Sono una Psicologa clinica abilitata all’esercizio della professione operante a Catania.
Il mio modello teorico si collega alla tradizione della psicologia analitica e dinamica ed accoglie una visione articolata e complessa della psiche e del suo funzionamento.
Ho conseguito la Laurea Magistrale con lode in Psicologia Clinica dell’arco di vita presso l’Università degli studi di Palermo acquisendo conoscenze della psicopatologia dell’età evolutiva, della psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza e delle principali sindromi cliniche in relazione alle fasi del ciclo vitale, in una prospettiva bio-psico sociale dei disturbi psicologici.
Ho conseguito la Laurea Triennale con lode in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Catania acquisendo solide basi teoriche e metodologiche della disciplina psicologica, nonché conoscenze e competenze negli ambiti della psicobiologia, psicologia dello sviluppo e psicologia clinico-dinamica.
In seguito ho conseguito il Professional Certificate in Psicologia Forense diretto dal Prof. Sartori presso il Centro Universitario Internazionale di Padova sviluppando competenze operative in ambito peritale. Attualmente sono iscritta come Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Ordinario di Catania, sezione Civile. La mia funzione è quella di coadiuvare l’attività del giudice nella risoluzione di problematiche di natura tecnico-giuridica. Presto servizio in qualità di Perito presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, ambito penale-minorile assistendo il giudice in sede di audizione protetta del minore nell’ambito dell’incidente probatorio per i casi di violenza e abuso su minori. Lavoro inoltre come Consulente Tecnico di Parte presso lo studio Seminara&Associati occupandomi principalmente di danno psicologico, danno morale e danno esistenziale.
Ho conseguito il Master di Secondo Livello in Psicodiagnostica presso il Centro Studi Erickson. Elaboro Diagnosi volte a stabilire la presenza/assenza di un Disturbo valutando il funzionamento cognitivo, relazionale e sociale finalizzate alla descrizione funzionale del disturbo, all’individuazione di punti di forza e debolezza e la messa a punto di Piani terapeutici individualizzati, con stesura finale del piano terapeutico. Sono inoltre iscritta agli elenchi degli Esperti Psicologi dell’Area Educazione/DSA dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.
Sono redattrice di Articoli scientifici pubblicati per la rivista Europe Youth Utopia (EYU)
(L’ Isola che non c’è? Appunti su demografia e infanzia nel terzo millennio Numero 03 Primavera 2018 Articolo: Infans, Infantis… le declinazioni dell’infanzia) e per Babele, rivista a carattere scientifico di Medicina, Psicologia e Pedagogia (anno 2020-numero monografico Covid-19, articolo Diamoci Tempo).
Sono stata Relatore dell’AIRIPA alla Web Conference accreditata dall’Ente Provider ECM Nazionale Spazio IRIS – Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute, con un contributo dal titolo Il collettivo nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento sezione Aspetti Emotivi e Apprendimenti. Sempre in qualità di Relatore del Centro di Formazione e Servizi (CENFOS) ho tenuto un corso di aggiornamento sulla Sindrome del Burn-out rivolto specificatamente ad operatori sanitari in ambito ospedaliero.
A tutt’oggi Allieva della Scuola Quadriennale di Psicoterapia dell’Età Evolutiva presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma.
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell’Ordine
Il sottoscritto Dr.ssa Chiara Nicole Di Marzio dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall’Ordine Nazionale Degli Psicologi inerenti l’applicazione degli artt. 39 e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.