E’ proprio vero, quello del genitore è il mestiere più difficile. Si è sottoposti a forti tensioni: modelli sociali da eguagliare, traguardi da raggiungere, infinite possibilità di scelta davanti a sé, aspirazioni, desideri, bisogni dei figli, attenzioni da soddisfare….A tutte queste tensioni il metodo Montessori può essere di grande aiuto.
Per alleviare le tensioni dei genitori ecco i 15 principi educativi enunciati da Maria Montessori che possono tornare utile nell’educare i propri figli.
1) I bambini sono come spugne e imparano osservando tutto ciò che li circonda: siate il miglior esempio per loro.
2) Criticando con severità i vostri figli, impareranno a giudicare con severità se stessi e il prossimo.
3) Elogiate le loro buone azioni, impareranno a dare valore a ciò che fanno e non a ciò che posseggono.
4) Se i bambini vivono in ambiente ostile (se vivete un conflitto con vostro marito o vostra moglie, situazioni conflittuali in ambiente familiare) il bambino lo capirà, anche se non glielo direte.
5) Se sminuite i loro bisogni o li schernite, i bambini saranno scoraggiati dal mostrarveli in futuro.
6) Non fate le cose per loro conto ma insegnate ai bambini come farle da soli.
7) Se proiettate sui bambini sensazioni negative saranno quelle ad avere la meglio, i bambini sono fortemente sintonizzati sugli stati d’animo dei loro genitori e se ne sentono responsabili.
9) Fategli capire che le loro idee sono sempre ben accette anche “quando stanno parlando i grandi”.
10) Se vivono in un ambiente in cui si sentono curati, integrati, amati e necessari, impareranno a trovare l’amore nel mondo e non cadranno in rapporti sbagliati.
11) Non parlate male dei vostri figli, soprattutto in loro presenza.12) Quando vi rivolgete a loro, fatelo sempre nel migliore dei modi. Offrite loro il meglio di voi.13) Rispondete sempre alle domande che vi fanno e siate quanto più chiari possibili, li aiuterà ad diventare adulti curiosi. 14) Le imposizioni possono dare risultati nel breve termine ma allontanano da obiettivi educativi a lungo termine.
15) La disciplina ha un significato se è autodisciplina, educate i bambini alle responsabilità e non alle regole.
I bambini devono poter sviluppare i loro talenti liberamente. Compito degli adulti è accompagnarli nelle loro scoperte con sollecitudine ed entusiasmo autentico, rispettandoli sempre nella loro individualità ed unicità.